REGOLAMENTO
1) La squadra deve nominare un proprio capogruppo, che sarà l’unico referente al quale l’Associazione ON si rivolgerà per qualsiasi informazione o comunicazione inerente la squadra stessa.
2) Ogni squadra dovrà essere composta da cinque persone, di cui almeno due maggiorenni.
3) I concorrenti potranno iscriversi anche a tutti i turni di gara, anche con differenti formazioni di squadra, per aumentare le possibilità di vincita.
4) Tutti i partecipanti dovranno presentarsi, muniti di abbigliamento adeguato, nel luogo prescelto per la raccolta (Cuasso al Monte, Valganna, Porto Ceresio, Brusimpiano) nel giorno e mezz'ora prima dell’orario del turno di gara selezionato nel modulo d’iscrizione (3, 10, 17 aprile alle 9.30 oppure alle 14.00). Qui ritireranno le attrezzature per la raccolta (pettorine, guanti, sacchi, secchi e contenitore per i mozziconi di sigarette). Successivamente verrà loro assegnato, ad estrazione, il percorso da pulire.
5) I componenti di ogni squadra, dovranno recarsi con mezzi propri all’inizio del percorso di gara affidato, corrispondente a circa 500 metri e contrassegnato da una bandierina con il numero del proprio percorso.
Verrà fornito un pass auto che autorizzerà la sosta.
6) Ogni squadra avrà due ore di tempo per raccogliere e differenziare la spazzatura in due differenti sacchi (plastica e secco), nei secchi (vetro) e nel contenitore (mozziconi di sigarette). Al termine delle due ore i concorrenti di ogni squadra rientreranno all’area accoglienza dove consegneranno guanti, pettorina di gara e foglio di segnalazione rifiuti ingombranti e irremovibili avvistati nel proprio percorso, oltre al contenitore dei mozziconi.
7) I sacchi e i secchi andranno lasciati sul proprio percorso di gara, con il proprio contrassegno (che verrà distribuito prima della gara a tutte le squadre). Al termine della gara verranno rimossi da personale qualificato e portati all’area accoglienza squadre dove verrà conteggiato il punteggio sulla base dei seguenti criteri:
Quantità:
-sacco o secchio a metà 10 pt
-sacco o secchio pieno 20 pt
-contenitore per mozziconi di sigarette 5 pt al cm.
Correttezza dei contenitori pieni:
-sacco plastica 60 pt
-secchio vetro 60 pt
8) Verrà assegnato un punteggio solo alla spazzatura che potrà essere contenuta all’interno dei sacchi e dei secchi.
9) La raccolta di spazzatura effettuata in aree diverse da quella assegnata determinerà l’espulsione della squadra dalla gara.
10) La classifica finale con i punteggi di tutte le squadre sarà resa nota solo durante la premiazione che si terrà il 30 aprile 2016 alle 21.00, presso il teatro Vela di Varese.
11) Ad essere premiati saranno i 5 concorrenti della squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio per ogni Comune (Cuasso, Valganna, Porto Ceresio, Brusimpiano). Alla serata di premiazione potranno partecipare anche amici e parenti dei concorrenti presentandosi e dando il nome della squadra che li ha invitati, fino ad esaurimento posti a sedere.
12) I vincitori potranno ritirare i premi solo se presenti almeno tre concorrenti alla serata di premiazione del 30 aprile. Se una o più squadre vincitrici non saranno presenti, i premi passeranno automaticamente alla squadra successiva con il miglior punteggio.
13) Le iscrizioni devono essere inoltrate almeno tre giorni prima della data di gara prescelta (entro le ore 12 del venerdì antecedente la gara). Eventuali rinunce andranno tempestivamente comunicate.
14) Qualsiasi comunicazione o cambiamento di programma verrà comunicato dall’Associazione ON ai soli capigruppo tramite e-mail, oltre ad essere tempestivamente pubblicato sulla pagina Facebook ON Ass-ne Natura Attiva
15) Al fine dell’ammissione della propria squadra alla gara, il capogruppo dovrà far pervenire all’Associazione ON la SCHEDA PERSONALE DI ISCRIZIONE di ogni componente della squadra (quindi anche per se stesso); tale scheda, scaricabile dal sito dell’Associazione ON www.associazioneon.org, dovrà essere compilata in ogni sua parte ed essere sottoscritta in originale dai partecipanti, e consegnata prima dell’inizio della gara.
16) Al fine di ottemperare alla previsione del punto che precede, le schede personali degli eventuali concorrenti di età inferiore agli anni 18 dovranno essere compilate e sottoscritte da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà (es. tutore).