PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÀ
Nell’abbazia di San Pietro di Sorres il tempo scorre in maniera differente rispetto all’esterno. La frenesia del mondo moderno lascia il posto all’incedere delle ore canoniche. Il caos cittadino non è che un lontano ricordo. A far da contrappunto all’incessabile canto dei monaci restano solo i rintocchi solenni delle campane. La struttura vive il tempo della liturgia e ne respira l’essenza autentica, in spirito di continuità, da quasi un millennio.
Per il secondo anno consecutivo, essa sarà la dimora del tradizionale corso di canto gregoriano della Fersaco, nella ferma convinzione che la restituzione di questo mondo al suo contesto sia il modo più efficace di poterne comprendere lo spirito e la pratica.
Il corso sarà articolato in due percorsi.
Il primo, di carattere generale, affidato a Guido Milanese, è una vera e propria introduzione all’ascolto e all’esecuzione del canto. Faremo un’investigazione con l’ausilio della lente dello storico per capire attraverso il contatto diretto con il repertorio che cosa sia il canto gregoriano, quanto questo possa essere vario, cosa ci comunichino le notazioni antiche. Ma soprattutto esploreremo l’intima correlazione tra testo e musica per intendere quanto siano in realtà due facce della stessa medaglia.
Il secondo, curato da Enrico Correggia, sarà un’indagine monografica sul mondo dei tropi – ampliamenti di vario genere a testi e melodie che plasmeranno l’identità liturgica del medioevo latino almeno dal tramonto del secolo VIII – e delle sequenze.
I due percorsi convergeranno in un laboratorio pratico che offrirà l’opportunità di vivere l’esperienza del canto di una Messa e una Compieta in abbazia. Sussidi didattici, cartacei o digitali, verranno forniti al momento dell’iscrizione. È consigliato munirsi del Graduale Triplex, che sarà possibile acquistare direttamente all'inizio del corso.
ISCRIZIONE
All'atto dell'iscrizione, occorre allegare l'attestazione di versamento della quota comprensiva dell'acconto del 30% del costo per l'eventuale ospitalità. Il saldo dovrà essere versato entro il 22 giugno.
In caso di rinuncia successivamente al termine di scadenza delle iscrizioni e comunque entro il 30 giugno, sarà trattenuta la quota di iscrizione versata nonchè il 30% dell'intero importo dovuto per il pernottamento. In caso di rinuncia successiva al 30 giugno, non sarà restituito nulla degli importi versati.
Gli importi dovranno essere versati mediante bonifico sul c.c. bancario intestato a FERSACO presso il Banco di Sardegna, filiale di Nuoro, Corso G. Garibaldi, 90
IBAN IT37B0101517300000070270304
inserendo la causale "ISCRIZIONE CORSO GREGORIANO 2022 CON ACCONTO/SALDO PERNOTTAMENTO - NOME COGNOME" oppure "ISCRIZIONE CORSO GREGORIANO 2022 - NOME COGNOME" nel caso non si intenda usufruire della possibilità di pernottamento.
Per coloro che non usufruiscono del pernottamento, le quote relative ai singoli pasti saranno versate al momento.
Scadenza iscrizioni 22 giugno